Il Loop Recorder
Un registratore in miniatura che osserva attentamente il cuore per circa 3 anni, senza perdersi nemmeno un battito.
Cos’è il loop recorder?
È un piccolissimo dispositivo che si posiziona sotto la cute in regione pettorale sinistra al di sopra del cuore.
A cosa serve?
Il loop recorder registra ogni battito del cuore, lo memorizza, e segnala eventuali aritmie direttamente all’ospedale in cui è stato posizionato. Il cardiologo quindi può essere informato prontamente di eventuali disturbi nel ritmo del cuore del paziente ed intervenire senza ritardi.
Quanto tempo dura l’intervento?
L’intervento dura pochi minuti. Solitamente questa procedura si effettua in regime di day-hospital per cui non è necessario un ricovero.
È doloroso?
No. L'incisione per inserire questo dispositivo sotto la cute è molto piccola e si effettua in anestesia locale.
Quanto tempo dura la batteria?
In genere la batteria dura circa tre anni. Per tutta la durata della batteria il registratore invierà i dati relativi al battito cardiaco del paziente all’ospedale. Quando la batteria si scarica, sarà il cardiologo a decidere se rimuovere definitivamente il dispositivo o se sostituirlo con un nuovo loop recorder.
Potresti essere interessato a…
Le aritmie.
I disturbi del regolare ritmo del cuore che possono causare palpitazioni, stanchezza, cardiopalmo ma anche complicanze che possono mettere a rischio la salute di tutto l’organismo.
Fibrillazione atriale.
È la più comune aritmia cardiaca, un battito irregolare che può manifestarsi attraverso tachicardia, mancanza di fiato, scompenso ed il temuto ictus cerebrale.
Il pacemaker.
Il guardiano del cuore che interviene quando il battito rallenta, curando così la bradicardia e le pause che potrebbero risultare in stanchezza e svenimenti.
Prenota la tua visita.
Prenotare la tua visita cardiologica oggi è semplicissimo. Via telefono presso il mio studio personale di Verona, o attraverso i servizi di prenotazione on-line presso le cliniche mediche partners .